ARTEGIOCO bimbi e junior

Laboratori artistico-espressivi per bambini dai 4 ai 10 anni

Se si osservano i bambini molto piccoli mentre svolgono attività artistiche, si rimane colpiti dalla loro naturalezza. Non hanno bisogno di una particolare ispirazione e non dicono: "No, io non so disegnare!", né si preoccupano di avere o meno 'talento' per la pittura. Il loro spirito artistico è autentico e integro. Spesso l'errore che compiamo noi adulti è quello di delegare l'arte a passatempo senza permettere ai bambini di continuare a coltivarla come essenziale strumento di crescita emotiva ed espressiva senza il quale la loro creatività non avrebbe modo di esprimersi in modo completo e funzionale. 

Dipingere, incollare, modellare, sperimentare i vari materiali da disegno, imparare a colorare, decidere come dipingere il loro mondo interiore, sono tutte attività che i bambini svolgono con piacere e allegria, sentendosi liberi di mettere alla prova se stessi per conoscere meglio chi sono e quello che amano fare.

I laboratori dedicati ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 sono concepiti come spazi ludico-artistici in cui il bambino sperimenta le diverse tecniche artistiche sotto lo sguardo dell'arteterapista che lo guida nei vari percorsi in cui oltre al gioco e all'esperienza artistica si fa una forma di terapia che mira a sbloccare le energie magari represse per le cause più diverse o al contrario, a indirizzare in maniera contenitiva le energie in eccesso, a scaricare e liberare traumi e problematiche inconsce. L'ora e mezza di laboratorio settimanale prevede la lettura e la creazione di fiabe e racconti, giochi con l'arte, pittura, modellato, sperimentazione delle varie tecniche artistiche, creazione di mandala e introduzione all'arte nelle sue varie declinazioni. In alcuni momenti il laboratorio prevede se possibile anche la partecipazione attiva dei genitori che vengono invitati a creare arte insieme ai loro bambini. Fare arte giocando è il modo migliore per crescere divertendosi! 

I materiali artistici sono compresi. Si consiglia l'acquisto di un camice da pittura.

Docente: Ilaria Giovinazzo

 

 

Per iscrivere i vostri bambini potete scrivere a lalitainfo@libero.it o chiamare il 3407759548 e fissare un appuntamento per la lezione di prova.