NOVEMESI

Percorso di arteterapia in gravidanza

Portare dentro di sé un altro essere vivente, sentirlo muoversi, sapere che un giorno potremo tenerlo tra le braccia, è una delle esperienze più intense e sconvolgenti della vita di una donna. Diventare madre non vuol dire solo assumere un nuovo ruolo, ma vivere un’esperienza di amore totale e fusionale e allo stesso tempo è un viaggio nelle nostre profondità che ci porta a sfiorare i nostri limiti. Per molte di noi questo viaggio non è semplice, in alcuni casi vengono a galla insicurezze, paure primordiali e angosce sconosciute. Che vanno accolte anziché negate, che vanno ascoltate e comprese.

Novemesi è un percorso in cinque incontri (più uno post partum) in cui attraverseremo diverse tappe psichiche di questo viaggio che ci porterà a “diventare madri” non solo biologicamente ma e soprattutto psichicamente; per comprendere che diventare madri di se stesse è il primo passo per essere delle buone madri per i nostri figli. E una buona madre, come dice D.W.Winnicott è quella che si concede la regressione, che a volte sa tornare bambina e che non si vergogna e non so dà colpe se ha voglia di giocare, di riposarsi, di saltare, sporcarsi, gridare o piangere. E’ una donna che si prende cura dei propri bisogni e delle proprie necessità, una che sa quando deve “prepararsi una minestra calda”. 

L’arte e l’espressione artistica saranno il mezzo e l’ausilio per affrontare questo percorso e ognuna di voi porterà a casa i frutti creativi del viaggio all’interno di se stessa.

I materiali artistici sono compresi. Si consiglia di portare calzini antiscivolo e venire in abbigliamento comodo.

Docente: Ilaria Giovinazzo

 

 

Per iscrivere i vostri bambini potete scrivere a lalitainfo@libero.it o chiamare il 3407759548 e fissare un appuntamento per la lezione di prova.