Disegno e Pittura (dai 15 anni in su)

Corso di disegno e tecniche pittoriche per ragazzi e adulti

 

Per dipingere un quadro non bisogna necessariamente “possedere talento artistico”; bensì amore per l’arte e voglia di sperimentare su di se. E’ infatti tramite l’amore per l’arte che si entra in possesso di una tecnica personale, strumento fondamentale per acquisire un linguaggio interiore proprio.

La pittura non è solo una finestra sull’interiorità, ma è anche un gesto liberatorio da tensioni emotive profonde con il quale possiamo esprimere noi stessi. Per far questo non è necessario saper disegnare. Dipingere al di là della tecnica significa avere un approccio con l'arte in totale libertà: un’opera d’arte, per essere tale, deve avere una carica espressiva, ed emotiva personale. Questa deriva da un linguaggio interiore proprio, e si manifesta sulla tela con un insieme di elementi ben dettagliati: con la scorrevolezza del cromatismo, l’equilibrio delle forme e delle linee, con i rapporti che si creano tra tutti questi elementi, cose che inducono l'osservatore del dipinto a fantasticare ed intuire i contenuti essenziali dell’opera stessa.

Attraverso la pittura inoltre si esprimono potenzialità nascoste, si fanno emergere le emozioni ed i sentimenti più autentici, si esplicitano anche le paure, che proprio dipingendo, si possono superare.

 

Obiettivi del corso

 

Non è detto che bisogna comunicare ed esprimersi attraverso la pittura rappresentando alla perfezione la realtà che ci circonda attraverso la ragione.

In questo corso di pittura si dipingerà con spensieratezza senza troppo attenersi ai severi dettami del disegno ed è quindi necessario riportare sul supporto pittorico colori principalmente suggeriti dal sentimento. Obbedire alle sensazioni estemporanee porterà l'autore a dipingere in modo personale, autentico e piacevole. A conferire personalità ad un dipinto contribuirà la naturalezza e la spontaneità al di là della tecnica che pure affronteremo durante la prima parte del corso, che porterà chi dipinge a tendere verso una perfezione soggettiva in cui l’autore cercherà di raggiungere un equilibrio suo interiore, che si rispecchierà anche nel quadro stesso.

L’obiettivo è dipingere al di là della tecnica, col cuore e l'emozione, portando fluidità, freschezza e spontaneità al dipinto. L’immediatezza, al di là della ragione, potrà così penetrare nella composizione, come un fiume in piena, facendo sì che il potere espressivo si trasferisca con tutta la sua forza sulla tela.          

 

Programma

 

Questo corso affronterà quindi vari aspetti della pittura.

Si avranno nozioni teoriche e pratiche sul disegno figurativo, attraverso l’uso delle diverse tecniche pittoriche:

 

       Proporzione della figura dal vero

       Prospettiva intuitiva

       Teoria del colore

       L’acquarello, le tempere, l'olio

       La teoria delle ombre

       Linguaggio delle forme in pittura

       La simbologia del colore

       Il chiaroscuro

 

Docente: Ilaria Giovinazzo

 

Per iscrivervi potete scrivere a lalitainfo@libero.it o chiamare al 3407759548 e fissare un appuntamento per la lezione di prova.